Informativa sulla Privacy

PRIVACY POLICY SITO INTERNET E NEWLETTER – IMMOBILIARE I PORTALI

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL  REGOLAMENTO (UE) 2016/679. V.1.3 aggiornata al 28/6/2108

Immobiliare I Portali S.p.a., Viale Cristoforo Colombo 13, 95037 – San Giovanni La Punta (CT), P.I.V.A. 04183780875, in qualità di Titolare del trattamento (d’ora in avanti: d’ora in avanti “IIP” o “Titolare”), ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (d’ora in avanti: “Regolamento”) – considera la privacy e la tutela dei dati personali molto importanti a tutela degli ospiti del proprio Parco Commerciale.

La invitiamo, dunque, prima di comunicare qualsiasi dato personale al Titolare, a leggere con attenzione la presente Privacy Policy perché contiene informazioni importanti sulla tutela dei Suoi dati personali.

La presente Privacy Policy:

  • si intende resa per il sito http://www.iportaliweb.it/ e http://www.iportali.net (d’ora in avanti: “Sito”);
  • costituisce parte integrante del Sito e dei servizi che offriamo;
  • è resa ai sensi dell’art.13 del Regolamento, a coloro che interagiscono con i servizi web del Sito, sia mediante la semplice consultazione che mediante l’utilizzo di specifici servizi messi a disposizione tramite il Sito

Il Titolare può essere contattato all’indirizzo:  privacy@iportali.net

Questo documento è stato redatto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito: “Regolamento“) al fine di permetterle di conoscere la nostra politica sulla privacy, per capire come le sue informazioni personali vengono gestite quando utilizza il nostro sito e, se del caso, di prestare un consenso al trattamento dei tuoi dati personali espresso e consapevole. Le informazioni ed i dati da lei forniti od altrimenti acquisiti nell’ambito dell’utilizzo dei servizi del Titolare, – come ad esempio l’organizzazione di eventi o l’invio di newletter relative a sconti, promozioni ed altre informazioni commerciali – di seguito ” Servizi” -, saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni del Regolamento e degli obblighi di riservatezza che ispirano l’attività del Titolare.

Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati dal Titolare del trattamento saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

INDICE

  1. Titolare del trattamento
  2. I dati personali oggetto di trattamento
  3. Dati di navigazione
  4. Speciali categorie di dati personali
  5. Dati forniti volontariamente dall’interessato
  6. Finalità del trattamento
  7. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
  8. Destinatari dei dati personali
  9. Conservazione dei dati personali
  10. Diritti dell’interessato
  11. Modifiche
  12. Cookie

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  1. Titolare del trattamento e Responsabile per la Protezione Dei Dati Personali “DPO”

Il titolare dei trattamenti svolti attraverso il Sito è l’Immobiliare I Portali S.p.a., Viale Cristoforo Colombo 13, 95037 – San Giovanni La Punta (CT), P.I.V.A. (d’ora in avanti “Immobiliare I Portali” o “IIP” o “I Portali”), come sopra definito, raggiungibile all’indirizzo http://www.iportali.net/

  1. I dati personali oggetto del trattamento

A seguito della navigazione del Sito, La informiamo che il Titolare tratterà i Suoi dati personali che potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della Sua identità fisica, economica, culturale o sociale idonea a rendere il soggetto interessato identificato o identificabile (di seguito solo “Dati Personali”).

I Dati Personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:

Dati di contatto quali nome, cognome, email e telefono.

Potrebbero essere trattati dati particolari da lei liberamente forniti nel form “Iscriviti alla nostra newsletter”, nel form “Inviaci un messaggio” e nei form dei relativi eventi

  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

  1. Speciali categorie di dati personali

Nell’utilizzo della sezione del Sito “Contatti”, potrebbe verificarsi un conferimento di suoi Dati Personali rientranti nel novero delle speciali categorie di Dati Personali di cui all’art. 9 del Regolamento, testualmente i “[…] dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. La invitiamo comunicare tali dati solo ove strettamente necessario. Invero, Le ricordiamo che a fronte della trasmissione di speciali categorie di Dati Personali, ma in assenza di specifica manifestazione del consenso a trattare tali dati (eventualità che comunque le consente ovviamente di inviare un curriculum vitae), IMMOBILIARE I PORTALI non potrà essere ritenuta responsabile a nessun titolo, né potrà ricevere contestazioni di sorta, poiché in tal caso il trattamento sarà consentito in quanto avente ad oggetto dati resi manifestamente pubblici dall’interessato, in conformità con l’art. 9(1)(e) del Regolamento. Specifichiamo comunque l’importanza, come sopra già segnalato – di manifestare l’esplicito consenso al trattamento delle speciali categorie di Dati Personali, laddove decidesse di condividere tali informazioni.

  1. Dati forniti volontariamente dall’interessato

Nell’utilizzo di alcuni Servizi del Sito potrebbe verificarsi un trattamento di Dati Personali di terzi soggetti da Lei inviati a IMMOBILIARE I PORTALI. Rispetto a tali ipotesi, Lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire a IMMOBILIARE I PORTALI da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso il Suo utilizzo delle funzioni del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora fornisse o in altro modo trattasse Dati Personali di terzi nell’utilizzo del Sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento che legittima il trattamento delle informazioni in questione.

  1. Finalità del trattamento

Il trattamento che intendiamo effettuare, dietro Suo specifico consenso ove necessario, ha le seguenti finalità:

  • Consentire l’erogazione dei Servizi da lei richiesti quali:

registrazione al sito;

iscrizione alla newsletter via mail

condivisione di contenuti presenti sul sito;

richiesta generica di informazioni;

iscrizione ad eventi ed iniziative organizzate dall’IIP

promozione e gestione di donazioni e sponsorizzazioni dell’IIP, ovvero abbonamenti a sue iniziative e prodotti editoriali e scientifici;

racconta e analisi di curriculum vitae per finalità di collaborazione /o affiliazione all’Istituto:

  • rispondere a richieste di assistenza o di informazioni;
  • assolvere eventuali obblighi di legge, contabili e fiscali.
  1. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

La base legale del trattamento di Dati Personali per le finalità di cui alla sezione 3 (a-b-c) è l’art. 6(1)(b) del Regolamento in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei Servizi o per il riscontro di richieste dell’interessato. Il conferimento dei Dati Personali per queste finalità è facoltativo ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i Servizi forniti dal Sito.  La finalità di cui alla sezione 3.c rappresenta un trattamento legittimo di Dati Personali ai sensi dell’art. 6(1)(c) del Regolamento. Una volta conferiti i Dati Personali, il trattamento è invero necessario per adempiere ad un obbligo di legge a cui IMMOBILIARE I PORTALI è soggetto.

Per i trattamenti effettuati ai fini di invio diretto di proprio materiale pubblicitario o di propria vendita diretta o per il compimento di proprie ricerche di mercato o di comunicazioni commerciali in relazione a prodotti o servizi di IMMOBILIARE I PORTALI analoghi a quelli da Lei richiesti, IMMOBILIARE I PORTALI  può utilizzare, senza il Suo consenso, gli indirizzi di posta elettronica e di posta cartacea ai sensi e nei limiti consentiti dal provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 19 giugno 2008; la base giuridica del trattamento dei Suoi dati per tale finalità è l’art. 6.1.f) del Regolamento.

In ogni caso, ai sensi dell’art. 21 del Regolamento, Lei ha la possibilità di opporsi a tale trattamento in ogni momento, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni, in maniera agevole e gratuitamente anche scrivendo al Titolare ai recapiti sopra indicati, nonché di ottenere un immediato riscontro che confermi l’interruzione di tale trattamento (art. 15 del Regolamento).

  1. Destinatari dei dati personali

I Suoi Dati Personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 3 più sopra, con:

  • a. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento ossia: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza a IMMOBILIARE I PORTALI in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi; ii) soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi (ad esempio gli hosting provider) iii) ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica); (collettivamente “Destinatari”); l’elenco dei responsabili del trattamento che trattano dati può essere richiesto al Titolare.
  • b. soggetti, enti od autorità, autonomi titolari del trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi Dati Personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
  • c. persone autorizzate da IMMOBILIARE I PORTALI al trattamento di Dati Personali ex art. 29 del Regolamento necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti di IMMOBILIARE I PORTALI)
  1. Conservazione dei dati

I Dati Personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3(a-b) saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità nel rispetto dei principi di minimizzazione e limitazione della conservazione ex artt. 5.1.e) del Regolamento. In ogni caso, il Titolare tratterà i Dati Personali per il tempo necessario ad adempimenti contrattuali e di legge.

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo al Titolare.

  1. Diritti degli interessati

Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, Lei ha il diritto di chiedere in qualunque momento, l’accesso ai tuoi Dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento. In ogni momento, Lei può revocare ex art. 7 del Regolamento il consenso prestato; proporre reclamo all’autorità di controllo competente ex articolo 77 del GDPR (Garante per la Protezione dei Dati Personali) ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.

Puoi formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei Suoi dati ex articolo 21 del GDPR nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare l’istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui tuoi interessi, diritti e libertà.

Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare.

  1. Modifiche

La presente privacy policy è in vigore dal 25 maggio 2018. IMMOBILIARE I PORTALI si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. IMMOBILIARE I PORTALI la informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. IMMOBILIARE I PORTALI la invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa IMMOBILIARE I PORTALI.

  1. Cookie

 La presente cookie policy è riferita esclusivamente al sito (“Sito”) e deve essere intesa come parte integrante della Privacy Policy del medesimo.

  1. Definizioni, caratteristiche e applicazione della normativa

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer o dispositivo mobile anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

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In base alla normativa vigente in Italia, per l’utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell’utente. In particolare, non richiedono tale consenso i “cookie tecnici”, cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall’utente.

Tra i cookie tecnici, che non richiedono un consenso espresso per il loro utilizzo, il Garante per la protezione dei dati personali italiano (cfr. Provvedimento Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie dell’8 maggio 2014, di seguito solo “Provvedimento”) ricomprende anche:

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  • Cookie di funzionalità, utilizzati per attivare specifiche funzionalità del Sito ed una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso.
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Si elencano di seguito i link alle rispettive informative sull’uso dei cookie accedendo e ai moduli di consenso predisposti (come richiesto dal Provvedimento): 

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  • Adobe – Adobe Analytics: sistema di statistiche – Cookies analitici – privacy policy
  • Nielsen – SiteCensus: sistema di statistiche – Cookies analitici – privacy policy
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Di seguito i link alle rispettive pagine di privacy policy.

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