I Portali Story

10 Anni da Raccontare e un'indescrivibile Emozione da Condividere

Dieci anni di emozioni, dieci anni di successi, dieci anni di eventi che hanno impreziosito le giornate di milioni e milioni di clienti con momenti memorabili: il Parco Commerciale I Portali ha compiuto 10 anni di attività e ha voluto raccontarsi attraverso gli aspetti più salienti che si sono succeduti nel corso degli anni, attraverso la familiarità delle insegne storiche ancora oggi presenti al Parco e attraverso quel cuore pulsante che riceve linfa vitale dalle famiglie, dai giovani, dai bambini e da tutti coloro che ogni giorno lo animano e ne rappresentano la vera anima.

 

2007 - 2017: La Storia Completa

2005, L'Idea

Leonardo Sciascia ne “Il Giorno della Civetta” parlava di sicilitudine: ma cos’è la sicilitudine? E soprattutto come si collega alla storia dei Portali? Il celebre scrittore siciliano scriveva che esistono due tipi di siciliani: i siciliani di scoglio e i siciliani di mare aperto. I primi sono quelli che si allontano per poco tempo dalla Sicilia perché, già dopo qualche giorno, sentono il bisogno viscerale di tornare: soffrono di sicilitudine e ne prendono il peggio, appunto.
I siciliani di mare aperto, invece, sono quelli che fanno della loro sicilitudine una specie di patrimonio personale da sfruttare al di fuori della Sicilia, sono coloro che vanno via dalla Sicilia molto giovani e ne stanno lontano per anni e anni, ma quando ritornano lo fanno per portare alla loro amata terra tutto il bagaglio di conoscenze accumulato negli anni di assenza, un bagaglio di esperienza di cui hanno fatto tesoro e che desiderano utilizzare per arricchire la Sicilia dandole una luce nuova, un’opportunità in più, un orizzonte più ampio.

Il folle visionario imprenditore che hai ideato i Portali è un siciliano di mare aperto e, dopo una vasta ed eterogenea esperienza lavorativa lontano dalla Sicilia, decide nel 2005 di tornare nella sua terra per concretizzare l’idea innovativa della prima Galleria dello Shopping a San Giovanni La Punta, in provincia di Catania.
Non un semplice centro commerciale, ma un Parco Commerciale che potesse rappresentare un luogo familiare di ritrovo con una Piazza Centrale, tipica del ritrovo dei piccoli centri, con delle lunghe gallerie che potessero ricordare eleganti vie cittadine e con una scenografia curata in ogni dettaglio, ricca di verde e di giochi d’acqua.
Nel 2005 prende così forma l’idea del Parco Commerciale I Portali ed un giovane di appena 14 anni, oggi manager di livello internazionale, pone la prima pietra sul territorio che di lì a poco avrebbe ospitato la maestosa e innovativa struttura commerciale e di intrattenimento della provincia etnea.

2006, I Lavori

I lavori di costruzione della Galleria Commerciale e dell’annessa area dedicata al più grande e innovativo cinema del Sud Italia, il Cinestar, procedono a ritmo serrato e vengono impiegati materiali di ultima generazioni in grado di offrire comfort acustico e termico ed eccezionale bellezza estetica.
Una grande cupola che lascia intravedere il cielo, all’interno della Piazza Centrale, delle lunghe vetrate che percorrono, sovrastandola, l’intera lunghezza dei corridoi sui due piani disponibili e tanto spazio per parcheggi e verde attorno sono gli elementi strutturali che si iniziano ad intravedere e all’interno dei quali cominciano a nascere i primi box, le aree dedicate alla ristorazione e quelle dedicate ai servizi: tutto ciò che avrebbe rappresentato di lì a poco la vera essenza del Parco Commerciale I Portali.

2007, Inaugurazione

Il 24 ottobre del 2007 viene inaugurato il Parco Commerciale I Portali. Una splendida festa viene organizzata in occasione della grande apertura: la televisione, la stampa e migliaia di persone accorrono all’evento che vede la presentazione della struttura da parte della Proprietà al completo, intrattenimento gastronomico, musica e tanto altro.
La Proprietà, orgogliosa e fiera della sua nuova creatura, presenta, con l’amore di un genitore verso il proprio figlio, una luce sfavillante nel panorama dell’economia siciliana, un diamante che, da grezzo, è diventato un gioiello prezioso da custodire per sempre.

Quasi contemporaneamente, viene inaugurato anche il Cinestar, il multisala più grande del Sud Italia.

Inizia così la storia del Parco Commerciale I Portali.

2008, Le Insegne Storiche

Già presenti sin dall’apertura del 2007, le prime insegne e i primi servizi si mostrano in tutta la loro bellezza. La cura nell’esposizione della merce e per ogni dettaglio della vendita, dal personale all’assortimento, dalla varietà dei prodotti all’attenzione verso l’ordine e la pulizia dei locali, sono le caratteristiche costanti di ogni singolo punto vendita del Parco.

Fanno da sempre parte del Parco marchi del catanese che rappresentano la storia della città etnea come Angiolucci Occhiali, Calabrò Abbigliamento, Coriolano Junior, Carassale Gioielli, Papino Elettronica, Bugatti Station, ma anche marchi internazionali come Bata, Camomilla, Chiara b., Cisalfa Intersport,  Guess, Thun, Willer's, Poltrone & Sofà e Original Marines. Anche i servizi come Clean Point Lavanderia e Taglia & Cuci Sartoria entrano nella famiglia del Parco già dal primo giorno di attività.

Proprio per la presenza storica di questi marchi, ancora oggi attivi, il Parco vuole esprimere il suo profondo ringraziamento a chi, dall’inizio, fa parte della grande famiglia dei Portali e continua a farne parte con gioia ed entusiasmo quotidiano.
Un pensiero particolare va anche a chi, tra le insegne storiche, oggi non c’è più, ma che rimane sempre nel cuore del Parco e continua a vivere nella sua anima: parliamo del Sig. Giuseppe Indelicato di Carassale Gioielli, del Sig. Giuseppe Brancato di Mondadori e del Sig. Franco Romeo di Sandro Ferrone, che tutti voi sicuramente ricorderanno.

Nel 2008 prende vita anche il fratello minore del Parco: i Portali Lato Ovest, una nuova immensa area proprio di fronte alla Galleria principale dove un grande Mc Donald’s, Bowling Frenz, altri punti vendita, uffici commerciali inaugurano la loro attività tra ampie aree di parcheggio e naturali spazi verdi.

2009, Centodieci e Lode

Il Parco Commerciale I Portali investe in comunicazione, servizi ed intrattenimento e sono ben 110 i negozi presenti nel 2009. È proprio questo grande traguardo raggiunto in pochi mesi a diventare lo slogan della campagna pubblicitaria del 2009: “Centodieci e lode”.

Insieme al successo di negozi e servizi anche il Cinestar, il cinema presente all’interno del Parco, raggiunge grandi numeri: 9 maxisale con i migliori impianti audio, DTS Dolby Digital Surround EX, cabine automatiche a doppio proiettore, ottiche isco-optic. Il Cinestar de I Portali è il più grande schermo del sud Italia all’insegna del comfort a 360°.

Il 2009 è anche l’anno di apertura di una grande insegna della moda italiana: Max Mara – I Blues fa il suo spettacolare ingresso al Parco.

E ancora, grande attenzione viene data ai bambini con la ludoteca interna al Parco e un evento a loro dedicato che vede la partecipazione di Cristina D’Avena, la beniamina dei piccoli.

Una grande ospite celebra, a chiusura dell’anno, il secondo anniversario dei Portali: il 25 ottobre del 2009 il Parco è infatti onorato dalla presenza di Belen Rodriguez e festeggia il suo secondo compleanno con un evento in grande stile.

2010, La Crisi Mondiale

Il 2010 è un anno di transito, un anno di passaggio che comincia ad intravedere i segni della crisi economica. Purtroppo, infatti, il 2010 è l’anno d’inizio di una crisi economica che, a poco a poco, coinvolgerà non solo la Sicilia e l’Italia, ma l’intera realtà mondiale.

Tuttavia, la crisi non è mai stata un motivo di scoraggiamento per il Parco, ma una sfida ad andare avanti e per fare sempre meglio.

Sono tanti gli operatori del Parco che hanno seguito la voglia di non arrendersi e di lottare anche in tempi di crisi perché in fondo, come sosteneva Albert Einstein: “La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura (…). L’unica crisi davvero pericolosa è la tragedia di non voler lottare per superarla (…).”

2011, Pubblicità e Comunicazione

Già nel 2011, a pochi anni dall’inaugurazione, il Parco Commerciale I Portali diventa luogo d’incontro, palcoscenico dove interpretare la marca e i suoi valori e dove far partecipare attivamente il cliente alla più alta celebrazione dello shopping di qualità, agli eventi e all’intrattenimento per tutta la famiglia.

I Portali si trasformano da luogo di acquisto a luogo di shopping experience e i negozi si trasformano da punto vendita a punto di incontro; il cliente si trasforma da consumatore a persona e gli eventi da mera rappresentazione ad emozionante compartecipazione.

Insomma, il centro del Parco diviene la persona, la famiglia e il suo benessere.

Il 2011 è anche l’anno in cui si investe massivamente in comunicazione, eventi e promozione: nasce il sito web del Parco e la fanpage su Facebook per portare l’eco dei Portali anche in rete e si investe in affissioni, radio instore e on air, marketing e televisione per un piano media e un progetto di comunicazione pubblicitaria davvero completo.

A chiudere l’anno, un anniversario particolare con la partecipazione di Melita Toniolo, direttamente dal Grande Fratello di Mediaset.

2012, Servizi e Tanti Eventi

Continuano gli eventi al Parco e grandi insegne di moda fanno il loro ingresso in Galleria per dare ai clienti una scelta di acquisto davvero esclusiva.

Tra gradinate di felliniana memoria, oasi di verde e punti di ristoro dalla qualità impeccabile, vengono potenziati anche i servizi: alla sartoria Taglia & Cuci e alla lavanderia Clean Point, già presenti sin dall’inaugurazione del 2007, si affiancano infatti un meraviglioso centro estetico, il parrucchiere per uomo e donna, la ludoteca per i bambini, l’area giochi all’aperto, la parafarmacia, il brico per il faidate, l’edicola e i supermercati, oltre ad una serie di utilities per la comodità dei clienti come il servizio bancomat, gli ombrelli, i passeggini per bimbi, i parcheggi rosa e la possibilità di ricaricare gratuitamente la batteria dei cellulari grazie ad apposite postazioni.

La festa della donna del 2012 viene omaggiata da un ospite d’eccezione: direttamente dalla soap opera Centovetrine, in voga in quel periodo, l’attore Igor Barbazza, il “Damiano” della soap, celebra le donne al Parco.

Viene inaugurata inoltre la prima edizione della Wedding in Gallery a cui ne seguiranno tante altre: la fiera dedicata al mondo della sposa e dei matrimoni prende il via ai Portali in un contesto di esclusiva eleganza e grazie alla collaborazione di espositori accreditati e rinomati a livello nazionale.

Infine, anche nel 2012, delle presenze di grande notorietà celebrano l’anniversario del Parco: le veline del TG satirico “Striscia La Notizia”, la siciliana Costanza Caracciolo e la sarda Federica Nargi, sono ospiti del Parco per un contesto di grande spettacolo.

2013, I Social e il Wi-Fi

Il Parco entra con passi da gigante nel mondo del web seguendo l’evoluzione dei tempi anche per quanto riguarda la comunicazione pubblicitaria. Oltre al restyling del sito web si punta ai social network, in una realtà sempre più social che punta non sulla staticità del contenuti ma sulla continua interazione degli utenti con il web.

Vengono creati i profili Twitter, Google Plus, Instagram e YouTube e migliaia di contenuti che raccontano quotidianamente il Parco entrano a far parte della vita dei fan, in tempo reale, ogni giorno.

Altro evento significativo dell’anno è l’introduzione del Wi-Fi gratuito per i clienti, al fine di dare loro la possibilità di intrattenersi al Parco ancora più piacevolmente.

I Portali diventano un grande punto di riferimento per tutta la provincia etnea nell’ambito dello shopping, delle esperienze coinvolgenti, dei servizi, del divertimento, dell’intrattenimento e del tempo libero di tutta la famiglia.

Il 2014

San Valentino, Carnevale, Pasqua, la Festa del Papà, la Festa della Donna, Halloween e Natale: ogni ricorrenza diventa per i Portali un’occasione per condividere la festa con mamme, bambini, ragazzi ed utenti di ogni età in una celebrazione suggestiva di eventi memorabili che lasciano spazio alla gioia, al divertimento e al coinvolgimento emotivo per il piacere di stare insieme in un contesto scenografico unico.

Ad aprile del 2014 una grande sfilata di moda che presenta le collezioni della primavera/estate viene allestita nella Piazza Centrale con il plauso di operatori e clienti che partecipano con grande entusiasmo all’evento.

Il 1° Play Lego Day, i Ferrari Days e un pittoresco Salone di Auto d’Epoca completano il panorama dell’intrattenimento per il 2014.

Infine, il 6 dicembre del 2014, viene presentato dalla Proprietà del Parco, in una delle sale del Cinestar, tra televisione e giornalisti presenti, il “Progetto di Ampliamento dei Portali” che, oltre alla costruzione di un residence di lusso, vede anche l’integrazione di un grande teatro all’aperto da dedicare all’intrattenimento e agli spettacoli: una struttura monumentale che possa guardare verso il golfo di Taormina, dolcemente abbracciata dalla maestosità dell’Etna alle sue spalle.

Il 2015

Nuovi servizi per i clienti, nuove insegne dedicate all’abbigliamento e agli accessori ed alla ristorazione di qualità vengono introdotti al Parco, mentre gli eventi continuano a coinvolgere le famiglie in una celebrazione costante del tempo libero di qualità.

È l’anno che vede una particolare attenzione per i bambini con una carrellata di eventi per a loro dedicati: dal Cooking Show ai Piccoli Chef, dalla Degustazione di Cioccolato e Dolci a Tema e al Luna Park dei Portali. Il cioccolato viene ovviamente offerto da Caffarel, maestro storico della cioccolateria, presente al Parco.

Subito dopo la scuola, dal 15 giugno al 31 luglio, sempre i bambini sono al centro delle attenzioni del Parco con una fantastica sorpresa per bambini e genitori: Il Grest Gratuito per tutti i bambini dai 5 ai 12 anni con attività ludiche e didattiche, danza, pattinaggio, beach volley e laboratori creativi di ogni genere organizzati negli spazi interni alla Galleria e nelle grandi aree verdi esterne.

Viene inaugurato infine, sempre per andare incontro ai piccoli, il progetto R-Estate ai Portali: una serie di attività all’insegna del divertimento gratuito per tutto il mese di agosto con tornei e gadget offerti dal mondo Algida. Dato il successo, R-Estate ai Portali si ripeterà anche negli anni successivi.

Il Parco è da sempre affezionato ai bambini che, secondo la filosofia del Parco, rappresentano il nostro futuro e quindi vanno tutelati e accuditi nel migliore del mondo: vederli felici è per il Parco la gioia più grande. Dopo la celebrazione dell’8° Anniversario, il Parco festeggia il Natale varcando il 2016.

2016, La Grande Realtà di un mondo di Opportunità

“La Grande Realtà di un mondo di Opportunità”: è questo lo slogan e lo stile con cui i Portali inaugurano il 2016. Il Parco si rende ancora più consapevole della sua struttura, della cura dei dettagli all’interno di ogni angolo della Galleria, dell’attenzione per la pulizia delle aree comuni, dell’incremento dei servizi che danno sempre più comfort ai propri clienti e del particolare interesse verso l’intrattenimento dei più piccoli.

Grazie a questa consapevolezza rivisitata in chiave più moderna, studia degli eventi che possano anticipare i desideri dei suoi clienti tra mercatini bio a km 0 e degustazioni dei più buoni prodotti tipici siciliani; tra tornei di carte da gioco e karaoke; tra casting cinematografici ed eventi di beneficienza.

Il 22 aprile Dolcenera con la sua magica voce intrattiene famiglie e ragazzi in Galleria e il 28 maggio una nuova sfilata di moda vede protagonisti i clienti stessi del Parco, selezionati con una serie di casting che precedono il giorno della passerella de “I Portali Fashion Week”: un nuovo modo per coinvolgere i clienti dando loro tutto il valore e l’attenzione che meritano.

La primavera del 2016 ai Portali vede anche l’apertura di uno dei colossi dell’elettronica: Expert Pistone apre i battenti al Lato Ovest del Parco con un grande successo di clientela che continua anche dopo l’entusiasmo dei primi giorni. Si aggiungono alla grande famiglia dei Portali anche Swarovski e il regno dei bambini di The Toys Store.

Nel grande “Autunno in Festa”, viene introdotta una nuova ricorrenza che il Parco ama particolarmente: il 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni, per la gioia di nipotini, genitori e nonni che si vedono piacevolmente riuniti in serenità.  

Il 9° Anniversario del Parco, “I Portali del Gusto”, viene festeggiato con una settimana di eventi tra cooking show di chef stellati come Massimo Mantarro dell’Hotel San Domenico di Taormina, aperitivi gourmet, défilé di moda, spettacoli e l’immancabile torta augurale di buon auspicio.

2017 ad oggi: Il 10° Anniversario

I Portali cambiano veste: nel 2017 nuovo logo e restyling del sito web per un nuovo slogan che diventa “I Portali, Un’Emozione da Condividere”.

Il 2017 inizia anche con eventi promozionali dedicati ai clienti, in modo da andare incontro alle esigenze di economia che oggigiorno sono diventate comuni e apprezzate da tutti i target. I Pomeriggi di Convenienza e Cinema & Shopping sono una trovata promozionale che coinvolge gli utenti unendo il piacere dello shopping al risparmio e all’intrattenimento.

Tra gli ospiti più importanti dei primi mesi dell’anno, Michele Bravi, youtuber di successo uscente dal Festival di Sanremo, presenta il firmacopie del suo album tra migliaia e migliaia di fan, mentre durante i Fashion Days dedicati alla collezione primavera estiva, un’esuberante Cecilia Rodriguez, supportata da Nino Graziano Luca, racconta i marchi del Parco che sfilano in passerella in tutto il loro splendore.

Anche il maestro Garrison direttamente dal talent Show di Amici di Maria De Filippi celebra la danza in tre giorni interamente dedicati ad artisti di ogni età e di ogni genere di ballo.

Sono tantissimi gli eventi dedicati ai più piccoli: Piccoli Chef, Aquiloni che Passione, il Laboratorio di decorazione delle uova di Pasqua, Impara a crescere nel Verde, Sport Village, Marionette e Magia e il classico Grest Estivo gratuito organizzato da Pianeta Vacanze Equipe che ogni anno continua a rappresentare il punto di riferimento estivo per i genitori che ancora lavorano e vogliono comunque garantire un sano divertimento ai propri piccoli. Anche per gli operatori del Parco il Grest è un importante punto di riferimento ed un modo per avere vicini i propri figli durante la giornata lavorativa.

Tra le nuove aperture al Parco, prendono parte della famiglia dei Portali la storica gioielleria Saguto, V77 abbigliamento, Urban Kids e Orange Butterfly e si preannuncia già l’apertura di altri marchi.

Una novità per il Parco è il Food Truck Festival, evento dedicato ai "Ristoratori su Ruote". Una varia e gustosa scelta gastronomica, con piatti tipici della tradizione italiana ed internazionale che per tre giorni nel mese di luglio ha allietato il Parco. Dopo il caldo agosto delle attività di R-Estate ai Portali, la stagione autunnale preannuncia il grande evento: il 25 ottobre del 2017 il Parco Commerciale I Portali compie 10 anni e vuole festeggiarlo con celebrazioni, intrattenimento, spettacoli ed eventi in grande.  In occasione del 10° Anniversario dei Portali, verrà riproposta anche la presentazione del progetto del Teatro all’aperto che finalmente diviene realtà: un’altra idea innovativa del folle siciliano di mare aperto che continua a voler portare in Sicilia quella luce in grado di farla splendere come merita agli occhi del mondo intero.

Il Parco ringrazia tutti gli Operatori e tutti coloro che hanno prestato servizio ai Portali in questi lunghi e spettacolari 10 anni.

Buon Compleanno I Portali!

 

“L’idea di un architetto non è mai solo formale. Deve essere al tempo stesso sociale, scientifica e poetica.”

(Renzo Piano)

“Dove sono gli uomini capaci di costruire, per il piacere delle folle, opere come queste? Quegli uomini, quelli di una volta, avevano anima e occhi diversi dai nostri; nelle loro vene, con il sangue, scorreva qualcosa di scomparso: l'amore e il culto per la Bellezza.”

(Guy de Maupassant)

“Sono convinto che circa la metà di quello che separa gli imprenditori di successo da quelli che non hanno successo sia la pura perseveranza.”

(Steve Jobs)

 

“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.”

(Eleonore Roosvelt)